Origami

News

 

Primo piano

03/10/2019

servizio civile

SONO APERTE LE CANDIDATURE PER PROGETTI DI SERVIZIO CIVILE CON ARPJTETTO (Ass. Romana Pro Juventute Tetto) – DISPONIBILI 6 POSTI

Progetto: Scateniamoci Unchained – Rete G.E.C. 2019

Il progetto “Scateniamoci: Insieme ai ragazzi”, nello specifico, si occupa dei minori che, dopo avere subito condanne penali, sono in regime di messa alla prova o in prova alternativa alla detenzione; delle mamme e dei minori della casa famiglia “Il Tetto madre bambino”, che sono coinvolti in un percorso di raggiungimento di autonomia del nucleo familiare.

Obiettivo generale del progetto è promuovere la piena integrazione sociale dei minori, dei giovani e delle donne che si rivolgono ai nostri servizi e che vengono inviati dai Servizi Sociali, fornendo la possibilità di intraprendere un equilibrato sviluppo educativo ed affettivo, un reinserimento sociale e inclusivo.

Requisiti di ammissione per candidarsi:
tra i 18 e i 28 anni non superati;
cittadini italiani;
cittadini degli altri Paesi dell’Unione europea;
cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti.
non abbiano riportato condanne anche non definitive per delitti legati ad armi e criminalità organizzata o superiori a un anno per delitti non colposi

Ogni progetto prevede un compenso di 439,50 € mensile e assicurazione.

La domanda deve pervenire entro il 10 ottobre 2019 alle ore 14.00

Quest’anno la candidatura può essere presentata esclusivamente on-line. Per prima cosa dotatevi dell’Identità digitale con lo SPID, poi presentate la domande attraverso la piattaforma “Domanda on Line” (DOL), raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.

I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero e i cittadini di Paesi extra Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia devono dotarsi dello SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, con un livello di sicurezza pari almeno a 2.

Invece, i cittadini appartenenti ad un Paese dell’Unione Europea diverso dall’Italia o a Svizzera, Islanda, Norvegia e Liechtenstein, che ancora non possono disporre dello SPID, e i cittadini di Paesi extra Unione Europea in attesa di rilascio di permesso di soggiorno, possono accedere ai servizi della piattaforma DOL previa richiesta di apposite credenziali al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.

PER MAGGIORI INFO:

http://www.volontariato.lazio.it/documentazione/documenti/98439843ServizioCivile_BandoSettembre2019_Scateniamoci.pdf

CODICE PROGETTO: R12NZ0014519103245NR12

CONTATTACI SE VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI:

arpj@arpj.org

+ 39 06 5574586

12/09/2019

serviziocivile

Quando si è giovani ogni esperienza formativa è un importante investimento per il futuro. Per chi ha tra i 18 i 28 anni il Servizio Civile Universale è un'occasione unica per la crescita professionale e personale.

Scopri servizio civile Universale presso l’ARPJTETTO ONLUS.

L’ARPJTETTO ONLUS è un’Organizzazione di Volontariato che dal 1953 opera a Roma nel quartiere Ostiense per garantire a donne, minori e giovani in condizioni di disagio l'opportunità di diventare protagonisti del proprio futuro, all’interno della propria comunità.

Anche quest'anno i giovani che parteciperanno al bando del Servizio Civile Nazionale lo potranno fare scegliendo il progetto del Tetto!

Vieni a scoprire il progetto SCATENIAMOCI Unchained - Rete G.E.C. 2019.
Ti aspettiamo per incontrarti giovedì 19 settembre dalle 11.00 alle 13.00, in Lungotevere Dante, 5 Roma.

Presenta la tua domanda:

http://www.volontariato.lazio.it/serviziocivilecesv/

Per conoscerci meglio clicca su:

www.arpj.org o scrivi a arpj@arpj.org

01/07/2019

festa tetto 2019

Il racconto simbolico che segue è stato ideato da Karim Dimashki sulla base delle attività di gioco di ruolo. Karim è volontario residente dell'Associazione, e svolge settimanalmente diverse attività con i bambini della Casa Famiglia.
Sulla base del materiale ludico prodotto da Bigio e pubblicato dalla Mini G4m3s Studio, le avventure sono state adattate alle esigenze dei bambini. Attraverso un lavoro di immaginazione sono stati affrontati i temi della diversità, dell'inclusione e dell'empatia.

01/07/2019

5permille

Sostegno a madri e figli usciti dai circuiti di violenza,

Progetti per minori in pena alternativa alla detenzione,

Contrasto alla dispersione scolastica,

Attivismo e sensibilizzazione su tematiche quali l’accoglienza, la diversità e l’inclusione sociale.

20/05/2019

locandina festa arpj

Cari tutti, siamo felici di invitarvi al compleanno del Tetto, che quest'anno compirà 71 anni!
Per l’occasione, domenica 9 giugno, dalle ore 17:00 vi aspettiamo nella sede dell’Associazione in Via Lungotevere Dante 5. Anche quest'anno sarà un'occasione per conoscere i progetti dell'Associazione, giocare, ballare e festeggiare insieme l'inizio dell'estate. Il buffet sarà realizzato dallo Chef Lorenzo Leonetti.
Ad aprire le danze musicali sul palco del Tetto ci saranno i Maschia e a seguire le Hi Shine.
 

20/05/2019

Vi raccontiamo una storia di riscatto e speranza,la storia di Jamila,
che è stata ospite nella nostra Casa Famiglia.

5x1000

Jamila non aveva scelto quel marito quando era ancora minorenne, ma aveva dovuto fidarsi della scelta che la sua famiglia aveva fatto per lei… d’altronde nel suo Paese funziona così. Arrivata in Italia, è diventata mamma di due bambine – che oggi hanno 18 e 10 anni – e ha scelto di lavorare, prendere la patente. Voleva essere una moglie e una madre “libera”, ma il marito non era d’accordo con questa “eccessiva” emancipazione e, dopo lunghe e silenziose violenze perpetrate negli anni tra le mura di casa, nel dicembre 2013 la violenza arriva al culmine: aggressione con l’acido, che ha sciolto parte del suo corpo e del cuoio capelluto… oltre a tutta la sua vita precedente.

Tematiche

Facebook
 
 
 
Seguici
Consenso ai dati personali
 
  Codice di sicurezza
Digitare il numero presente nel riquadro