Origami

News

 
29/11/2016
AGGIORNAMENTI “SCATENATI”
foto2arpj
 
“Gli Scatenati” da Settembre hanno ripreso le attività con il  Centro Diurno dell’Arpj Tetto onlus,  che, come sapete, accoglie minori italiani e stranieri soggetti a provvedimenti penali con misure alternative al carcere. In questi tre anni di attività il Centro Diurno è cresciuto molto: siamo diventati un importante punto di riferimento per i servizi sociali della Giustizia Minorile e per i servizi sociali territoriali.
Da Settembre abbiamo iniziato anche i lavori di ristrutturazione del salone per renderlo più accogliente, caldo e soprattutto a norma di legge. Grazie a questo intervento di ristrutturazione ora l’Arpj Tetto dispone di un nuovo spazio che durante il giorno accoglie le attività degli “Scatenati”.
Siamo orgogliosi di raccontarvi che a tre anni dall’apertura del Centro Diurno siamo in grado di offrire: corsi per il conseguimento della licenza media e di Italiano L2 in collaborazione con il CPIA3; corsi di formazione e orientamento al lavoro (parrucchiere, serigrafia, giardinaggio,)  in collaborazione con l’I.T.A.S. G. Garibaldi e l’ENGIM San PAOLO; percorsi di progettazione partecipata, manualità e autocostruzione in collaborazione con la Facoltà di Architettura dell’Università di Roma Tre e con l’Associazione CantieriComuni.
Ma il nostro lavoro non si ferma qui!
 In questi anni di attività ci siamo resi conto che la conclusione della misura alternativa e l’uscita dei ragazzi dal circuito penale è un momento critico. Infatti l’assenza di strutture in grado di accompagnare i giovani nella fase del post-penale comporta un alto il rischio di recidiva e il conseguente inasprimento delle misure penali.
Per questo abbiamo il progetto di attivare un servizio di tutoraggio, formazione e inserimento nel mondo del lavoro per i ragazzi e le ragazze usciti dal circuito penale e siamo certi che, grazie al vostro costante e indispensabile supporto, riusciremo nell’impresa.
Facebook
 
 
 
Seguici
Privacy
I dati inseriti non saranno comunicati a terzi, saranno trattati esclusivamente da Associazione Romana Pro Juventute Tetto Onlus nel rispetto del Decreto Legislativo 196/2003. Autorizzo pertanto il trattamento dei dati qui comunicati.
Per informazioni sulla normativa ed i soggetti che utilizzeranno i dati inviati consultare l'informativa alla sezione privacy dedicata.
 acconsento al trattamento dei dati
  Codice di sicurezza
Digitare il numero presente nel riquadro