Origami

News

 
12/10/2017
INTO YOUR SHOES
OPERAZIONE L'ALTRO TACCO

ARPJ ottobre 2

NO! No, no e no!
Queste scarpe mi stanno strette! Queste invece non mi piacciono... mi prenderanno in giro a scuola!
Mamma io voglio essere una principessa, come te!
Ho preso le tue scarpe con i tacchi mamma, ho indossato la tua collana, ho messo il tuo rossetto rosa e cammino piano piano per non inciampare troppo e cadere per terra.
Sono orgogliosa di essere te mamma.
 
Giochiamo al facciamo finta...?
 
Facciamo che non ci sforzeremo di metterci nei panni di una mamma e delle sue figlie. Che non cercheremo di capire cosa sentono, cosa hanno provato, cosa sperano. Facciamo finta che semplicemente ascolteremo e verremo a conoscenza di una tra le storie, di una donna che decide di scappare dalla violenza di un uomo, “il suo uomo”, un giorno, un altro di quei giorni in cui viene colpita. E come un tacco che si rompe perché perde il suo equilibrio, decide di scappare. Facciamo finta che Roma la accoglie e protegge lei e le sue bambine. Facciamo finta che il percorso dei servizi avanza e che questa donna si rimette in piedi e trova lavoro e impara a leggere e a scrivere, che le sue figlie stanno bene e che vanno a scuola. Poi facciamo finta che si ammala, che i colpi subiti in un tempo X hanno effetto sul suo corpo in un tempo Y e che si deve curare e deve smettere di lavorare.
 
La mamma e le sue figlie, dopo aver subito rispettivamente violenza e violenza assistita per maltrattamento domestico, hanno vissuto in diverse strutture protette e sono oggi ospiti della casa famiglia “il Tetto madre bambino”: le bambine vanno a scuola mentre la mamma ora si trova costretta a dover lasciare il lavoro che aveva faticosamente trovato,
per prendersi cura di sé.
 
Chiediamo il tuo aiuto per sostenere le spese per le cure mediche!
 
Noi siamo l'altro tacco su cui fare un po' di peso fino alla fine di questa strada.
 
Non fare storie o faremo tardi a scuola!
Indossa le tue scarpe, tu sei già una principessa.
 
Non c'è un prezzo di valore, c'è un valore in ogni prezzo. Quello che possiamo decidere di dare a una tra le storie, oggi a questa che incontriamo.
Il contributo potrà essere versato anche tramite bonifico bancario a:
ASSOCIAZIONE ROMANA PRO JUVENTUTE TETTO O.N.L.U.S.
IBAN IT30J0569603202000004377X90 indicando nella causale “Operazione L’Altro Tacco”.
 
Facebook
 
 
 
Seguici
Privacy
I dati inseriti non saranno comunicati a terzi, saranno trattati esclusivamente da Associazione Romana Pro Juventute Tetto Onlus nel rispetto del Decreto Legislativo 196/2003. Autorizzo pertanto il trattamento dei dati qui comunicati.
Per informazioni sulla normativa ed i soggetti che utilizzeranno i dati inviati consultare l'informativa alla sezione privacy dedicata.
 acconsento al trattamento dei dati
  Codice di sicurezza
Digitare il numero presente nel riquadro