Origami

News

 
11/04/2018
LABORATORIO DI ARTI MARZIALI PER DONNE E BAMBINI NELLA CASA FAMIGLIA “IL TETTO, MADRE BAMBINO”

arpj art2

Da Febbraio 2018 presso la casa famiglia si tiene un corso di arti marziali con due percorsi distinti, destinati sia alle mamme, che ai bambini. I due gruppi sono separati, anche se si prevedono momenti comuni, per dare modo sia alla mamma che al bambino di praticare in autonomia e per avere un momento dedicato allo sviluppo della propria individualità nel gruppo di pari. Abbiamo pensato di utilizzare le arti marziali tradizionali cinesi all’interno di un contesto educativo per la loro caratteristica che permette di correlare lo sviluppo delle qualità del corpo con quelle della mente e del carattere. Le arti marziali praticate in età evolutiva possono essere utilizzate per aiutare bambini\e e ragazzi\e ad esprimere la propria personalità traendo benefici intellettivi, affettivi ed emotivi oltre ad essere un valido strumento per lo sviluppo degli schemi e del coordinamento motorio. Inoltre la pratica delle arti marziali, incrementando l’autocontrollo, favorisce la diminuzione degli atteggiamenti ostili e della rabbia perseguendo invece atteggiamenti quali la correttezza, il rispetto, l’uguaglianza, la solidarietà e l’onestà; elementi che concorrono a determinare uno sviluppo individuale che mette al centro la persona e l’essere in un contesto sociale che, al contrario, pone molto l’accento sugli aspetti estetici dell’apparire. Riguardo alle mamme, il percorso che proponiamo inizialmente non è rivolto alla autodifesa - l’efficacia delle arti marziali come combattimento è raggiungibile solo dopo anni di pratica – ma a migliorare la consapevolezza di se, la sicurezza ed il benessere attraverso un maggior equilibrio fisico e psicologico. Le donne saranno quindi messe in grado di scoprire le proprie potenzialità, lasciando loro la libertà e la responsabilità di sforzarsi con costanza per raggiungere nuove abilità, nei movimenti e nella personalità. Inoltre il laboratorio mira anche alla creazione di un gruppo coeso, frutto dell’acquisizione di un terreno comune e di una nuova interazione tra le mamme. Lo stile che il corso propone è Il Ba Gua Zhang, grazie alla collaborazione con la scuola MAD DECODE del Maestro Mauro A. D’Angelo (www.mad-decode.org). Questo stile, basato su movimenti fluidi che imitano l’atteggiamento degli animali, è apprezzato per la sua efficacia e per i suoi straordinari effetti sulla salute. Il corso in questa fase riguarda le sole ospiti della casa famiglia ed i loro bambini e tutte le ex ospiti che vogliono utilizzare questa occasione per il proprio percorso di vita, ma si prevede in futuro anche di organizzare corsi aperti al quartiere.

Facebook
 
 
 
Seguici
Privacy
I dati inseriti non saranno comunicati a terzi, saranno trattati esclusivamente da Associazione Romana Pro Juventute Tetto Onlus nel rispetto del Decreto Legislativo 196/2003. Autorizzo pertanto il trattamento dei dati qui comunicati.
Per informazioni sulla normativa ed i soggetti che utilizzeranno i dati inviati consultare l'informativa alla sezione privacy dedicata.
 acconsento al trattamento dei dati
  Codice di sicurezza
Digitare il numero presente nel riquadro