Origami

News

 
27/03/2019
LABORATORIO TEATRALE PRESSO "GLI SCATENATI"
a cura della Compagni Garofoli/Nexus.

laboratorio teatrale

Il nostro laboratorio teatrale al centro diurno “Gli Scatenati” ha avuto tra gli obiettivi principali quello di indagare le emozioni e i desideri delle ragazze rom che lo frequentano attraverso giochi e esercizi che le aiutassero ad esprimersi in modo creativo e non giudicante, creando un’atmosfera serena e di disponibilità reciproca in cui sentirsi protette e libere.

Le mattinate si sono susseguite tra giochi, occasioni di confronto e momenti in cui le ragazze assistevano a degli estratti del nostro spettacolo Rautalampi, in cui il personaggio principale “Licia” è, appunto, una ragazza rom che attraverso la pratica del pugilato inizia un percorso di crescita e di autodeterminazione. Proprio attraverso il filtro di questo personaggio, le ragazze si sono aperte e si sono messe in gioco.

Durante un esercizio sono diventate loro stesse “Licia” creando una performance emozionante, in cui il loro bisogno di farsi sentire ed essere ascoltate è stata la caratteristica principale.

Abbiamo privilegiato il lavoro di gruppo, affrontato esercizi che riguardavano l’ascolto dell’altro e di sé stesse, la concentrazione, il contatto visivo e l’improvvisazione guidata. Proponendo diverse situazioni di partenza, le ragazze sono state facilitate ad esprimere pensieri, desideri e lati positivi della loro personalità in una forma artisticamente interessante e autentica. Assieme a loro abbiamo ballato, cantato e condiviso momenti di allegria e “creazione collettiva”.

Le ragazze si sono fidate e hanno scelto di accoglierci nel loro gruppo in un modo veramente sorprendente, e questo ha creato un ambiente positivo in cui lavorare.

Facebook
 
 
 
Seguici
Consenso ai dati personali
 
  Codice di sicurezza
Digitare il numero presente nel riquadro