Origami
 

I nostri valori

Il minore come forza
Difficoltà familiari, dispersione scolastica, povertà ed emarginazione: il disagio che i minori vivono non è una malattia né una condizione determinata solo dalla famiglia, ma è un problema sociale complesso che condiziona la crescita del bambino e il buon funzionamento della comunità stessa. La nostra azione parte da un approccio integrato con il minore, dai suoi punti di forza e dai suoi bisogni: il ragazzo che crede in se stesso e nella sua voglia di fare diventa infatti la forza necessaria di una società che vuole migliorarsi e rinnovarsi.

La strada per l’autonomia e l’inclusione inizia dall’accoglienza
Vogliamo ricostruire un ponte di contatto, uno spazio di riconoscimento per il minore nella comunità. Accoglienza, sostegno e orientamento sono le parole chiave dell’intervento educativo e di mediazione che costruiamo con il singolo minore, per accompagnarlo nel suo percorso di crescita armoniosa e responsabile, graduale autonomia e inclusione nella società in cui vive.

Il volontariato è un atto di disponibilità personale e impegno collettivo
Partecipazione e scambio verso una visione comune: i nostri volontari, con il loro bagaglio di esperienze e punti di vista, il loro impegno e la loro energia, sono una risorsa irrinunciabile per costruire insieme la nostra idea di comunità responsabile, inclusiva e solidale.

Persone e competenze in rete contro il disagio
Per favorire un approccio educativo integrato e costruire con il minore e la sua famiglia il percorso di inclusione più idoneo, da anni costruiamo equipe di lavoro multidisciplinari. Queste operano in rete con gli attori pubblici e privati del territorio che possono intervenire positivamente lungo il cammino del singolo ragazzo. In particolare, collaboriamo con la rete delle associazioni locali, i servizi socio-sanitari territoriali, le scuole, il Dipartimento di Giustizia Minorile di Roma, i Municipi VIII e XI.

Link sezioni interne
 
Facebook
 
 
 
Seguici
Privacy
I dati inseriti non saranno comunicati a terzi, saranno trattati esclusivamente da Associazione Romana Pro Juventute Tetto Onlus nel rispetto del Decreto Legislativo 196/2003. Autorizzo pertanto il trattamento dei dati qui comunicati.
Per informazioni sulla normativa ed i soggetti che utilizzeranno i dati inviati consultare l'informativa alla sezione privacy dedicata.
 acconsento al trattamento dei dati
  Codice di sicurezza
Digitare il numero presente nel riquadro